IL VERO INCANTO E’ LA PUGLIA

Dimenticate la Toscana, il vero incanto è la Puglia, parola di “Daily Mail”.

 

Sabato 10 febbraio la versione online del noto quotidiano britannico “Daily Mail”, ha dedicato un articolo alla Puglia, alla sua storia, alle sue bellezze e al suo modo di vivere.

L’articolo, inserito nella sezione “Viaggi” del giornale, racconta la sua esperienza nel Tacco d’Italia, partendo da “Borgo Egnazia” a Savelletri, per poi visitare Ostuni, Lecce e Cisternino.

Le parole del giornale inglese, oltre che ad elogiare le meraviglie di Puglia si concentrano sulle differenze tra la nostra regione e la Toscana, da sempre uno dei posti preferiti dagli inglesi per comprare una seconda casa o per trascorrere le vacanze nel Belpaese. Adesso pare che la Puglia stia scalzando la regione del centro Italia nel cuore dei sudditi di Elisabetta II, allettati dalla convenienza nell’acquisto di proprietà immobiliari. In Puglia, spiega l’articolo, “puoi acquistare una villa con piscina con i soldi con cui compreresti un armadio per le scope vicino Firenze”.

La convenienza economica è un tema che ricorre spesso. Il giornale non lesina parole di elogio nei confronti di Ostuni, “splendida città bianca costruita in cima a una collina”. Trascorrere una sera nella Città Bianca farebbe dimenticare le piccole cose che ancora rendono la nostra accoglienza turistica diversa da quello toscana, come “i modi non sempre raffinati e sofisticati della gente, le spiagge che difettano di alcuni servizi e il paesaggio di campagna sempre uguale a se stesso”.

D’altro canto, ci sono ristoranti dove si può cenare con cibo di qualità e cucinato ad arte, spendendo 30 euro, mentre con la “stessa cifra in Toscana si pagherebbe soltanto l’antipasto”. L’articolo continua raccontando la gita a Lecce, “la Firenze del sud” e a Cisternino, che si conclude con l’immancabile cena in una delle tipiche bracerie del centro storico, assaggiando le famose ‘bombette’. La Puglia è il luogo dove basta chiedere allo chef di dare sfogo alla sua fantasia, sapendo che ti resteranno ancora euro per tornare a casa in taxi”.

Insomma, come recita il titolo dell’articolo: “Il tacco d’Italia è il vero affare! Dimenticate la Toscana, il vero incanto è la Puglia”. Parola di “Daily Mail”.

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta