LAVORI IN CASA, ELENCO LIBERALIZZAZIONI

Con l’entrata in vigore del decreto Infrastrutture del 2 marzo 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 2018, niente più permessi comunali per installare pergotende, pannelli solari, controsoffitti e per svolgere molte altre opere di manutenzione ordinaria e lavori impiantistici.

Il decreto ha recepito il «glossario unico» delle opere che non richiedono un titolo abilitativo: Cil, Cila, Scia o permesso di costruire. L’intervento dà attuazione all’articolo 1, comma 2 del Dlgs 222/2016, ed ha lo scopo di mettere ordine nella giungla dei regolamenti comunali e regionali particolarmente restrittivi previsti anche per le tipologie di lavori più semplici e senza alcun impatto ambientale o urbanistico.

Già nella tabella del 2016 risultavano libere le manutenzioni ordinarie e le pompe di calore, oltre ai manufatti leggeri in strutture ricettive, l’eliminazione di barriere architettoniche, i pannelli fotovoltaici, gli elementi d’arredo. Ora l’elenco si amplia notevolmente.

Dallo scorso 22 aprile, il regime giuridico è diventato omogeneo su tutto il territorio nazionale, fermo restando il rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore sulle attività edilizie e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio.

Sono 58 le tipologie di opere elencate, alcuni esempi: installazione (e opere correlate), riparazione, sostituzione o rinnovamento di cancellate e opere anti intrusione; riparazione e sostituzione di controsoffitto (anche installazione se non strutturale); riparazione, integrazione, efficientamento, rinnovamento e/o messa a norma degli impianti elettrico, del gas, igienico e idrico-sanitario (per quest’ultimo anche in caso di sostituzione dei sanitari, di fatto il rifacimento del bagno); installazione, riparazione, sostituzione,rinnovamento e messa a norma di servo-scale e ascensori (per questi, purché non si incida sulla struttura portante); pavimentazione di aree pertinenziali comprese vasche di raccolta delle acque e locali tombati; creazione di barbecue, gazebo, pergolati (non stabilmente infissi), ripostigli per gli attrezzi, tenda e pergotenda, elemento divisorio verticale non in muratura; installazione di pompa di calore aria-aria.

Per l’elenco completo clicca qui: Elenco-lavori-di-edilizia-libera-MediareImmobiliare

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta