IMMOBILI DI PREGIO: IN CRESCITA I PREZZI

Crescono i prezzi delle case di pregio, il valore aggiunto è nei servizi.

 

La ripresa dei prezzi delle case parte dal segmento del lusso. Dopo anni di ribassi i prezzi tornano infatti a crescere, secondo i dati del rapporto Nomisma.

Home sharing e servizi
Il mercato è in ripresa, trainato dall’economia. La clientela del mercato delle residenze esclusive è sempre maggiormente attenta nel valutare le caratteristiche degli immobili sia in funzione dell’utilizzo diretto che in un’ottica di investimento. Cambia il concetto di lusso, non più legato esclusivamente alla dimensione, alle finiture e alla posizione dell’immobile, ma a una serie di fattori, tra cui i servizi presenti e la loro accessibilità. La sharing economy ha contribuito al cambiamento, per esempio portali come Airbnb hanno fatto salire la domanda di locazioni temporanee o brevi, mentre l’uso dei servizi di car sharing rende quasi superfluo il garage, la cui presenza non è più una prerogativa inderogabile. I clienti sono sempre più informati e vogliono un buon rapporto qualità prezzo e altro importante limite sono le spese condominiali.

Incognite in prospettiva
In un contesto generalmente positivo, fattori di incertezza non mancano. Aggiunge elementi di complessità innanzitutto lo scenario politico, non ancora chiaro, evoluzioni negative provocheranno ricadute, anche sugli investimenti. Un’altra incognita che potrebbe creare incertezza è quella degli Npl con sottostante immobiliare, date le corpose dismissioni in atto.

Unisciti alla discussione

Confronta Strutture

Confronta