FACILITATORI D’ASTA

 

Il settore dei servizi immobiliari in Italia risulta nel suo insieme molto spesso di tipo “artigianale” rispetto ai maggiori competitors europei, con una frammentazione che ne riduce l’efficienza, nonostante il mattone resti una delle componenti più rilevanti dell’economia del paese.

Il settore delle aste giudiziarie vi entra di diritto, presentando una grossa mole di appartamenti, ville e capannoni industriali venduti a meno del loro effettivo valore di mercato, considerando che in media in Italia ogni asta va deserta molte volte e che ad ogni successiva banditura il giudice è costretto ad abbattere il prezzo base.

Il motivo è banale: pochi investitori e poche persone fisiche partecipano alle aste, le quali restano appannaggio di pochi operatori, spesso interessati a comprare a prezzi bassissimi. Asimmetrie informative, mancanza di fiducia verso un settore ancora circondato di opacità, creano un circolo vizioso di banditure che vanno deserte, spingendo il prezzo dell’immobile verso il basso, un meccanismo inefficiente di distruzione di valore che rappresenta una sconfitta per tutti: deprime il mercato immobiliare, pesa nei bilanci delle banche che non riescono a recuperare il valore dai crediti deteriorati e penalizza anche i debitori morosi che, cedendo l’immobile a prezzi risibili, alla fine restano esposti verso la banca per cifre importanti.

Le maggiori agenzie immobiliari prediligono il mercato tradizionale, più semplice. Acquistare in asta potrebbe risultare complesso in quanto gli immobili possono presentare problematiche tecniche, o contenziosi in essere, molto spesso risolvibili.

I nostri uffici, organizzati come facilitatori d’asta, consentono la partecipazione ai clienti, anche investitori, alle singole gare, aprendo il mercato. Ci avvaliamo di persone specializzate nel campo immobiliare in grado di analizzare uno per uno immobili legati a incagli, sofferenze, procedure esecutive e fallimentari, con l’esperienza di un investitore, per capire quale può essere il vero valore di mercato di un cespite.

Nel complesso:

Individuiamo soluzioni di acquisto/investimento dati dalle esigenze del cliente;

Analizziamo tutte le informazioni della procedura esecutiva/concorsuale, le posizioni debitorie e creditorie, ai fini di una corretta valutazione e il controllo del rischio;

Verifichiamo la correttezza della CTU e degli atti allegati;

Valutiamo le caratteristiche dei beni (location, consistenza, etc.), la precisa analisi amministrativa, catastale, dell’urbanistica/edilizia e dei titoli di provenienza;

Stimiamo i valori sul libero mercato;

Monitoriamo il valore degli immobili all’asta e la coerenza con il valore di mercato;

Assistiamo l’acquirente nella redazione della proposta per la partecipazione in asta;

Ci occupiamo delle fasi successive alla aggiudicazione riguardanti il saldo del prezzo, la rendicontazione delle spese, fino alla immissione nel possesso del bene acquistato libero da gravami, persone e cose.

 

La consulenza data dalla terzietà e l’indipendenza, la professionalità e la competenza dei nostri agenti immobiliari è finalizzata al pieno soddisfacimento degli interessi delle parti coinvolte in ogni negozio contrattuale. I nostri uffici si avvalgono della collaborazione diretta di uno studio legale.

 

 

it_ITIT
en_GBEN it_ITIT